Chi siamo

  • ...siamo un NOI

  • Siamo una comunità unita nell'obiettivo di esplorare la straordinaria varietà della neurodiversità. Insieme, scopriamo come ognuno di noi esprime la propria unicità nell'elaborare le molteplici sensazioni provenienti dal corpo e dall'ambiente circostante. Allo stesso tempo mettiamo in discussione la strutturazione degli ambienti clinici, sviluppando una profonda conoscenza sulla forza della relazione, come anche del significato degli oggetti e degli strumenti che li abitano. La nostra comunità è in continua formazione, impegnata nel migliorare costantemente il ragionamento clinico e nell'evoluzione dei servizi che offriamo alle persone che si affidano a noi. L'obiettivo è non solo comprendere la diversità individuale ma anche contribuire attivamente a creare ambienti più inclusivi e sensibili alle varie esigenze delle persone coinvolte

  • ...siamo tutti STRUMENTI

  • A.J. Ayres, nel suo capitolo intitolato 'The Art of Therapy' all'interno del libro 'Sensory Integration and Learning Disorders' del 1972, sostiene:

     

    "Il bambino deve autonomamente organizzare il proprio cervello; il terapista può solo creare un ambiente propizio per stimolare la motivazione a farlo. La creazione di questo ambiente terapeutico richiede competenze professionali avanzate."

  • Siamo quindi noi gli architetti facilitatori delle giuste sfide, strumenti chiave dell'ambiente sociale e fisico che accoglie individui neurodivergenti nel loro percorso terapeutico. La nostra pratica clinica è progettata per promuovere il benessere e lo sviluppo di abilità che favoriscono la partecipazione in attività significative in coloro che incontriamo, trasformandoci in agenti che promuovono la neuroplasticità.

Stefania De Biasi

Product Designer

Progettista ERGOTooLS

Scopri di più

Carlotta Pino

Terapista Occupazionale

Responsabile formazione ERGOTooLS

scopri di più

Irene Bressan

Terapista Occupazionale

Fondatrice ERGOTOiS e sezione ERGOTooLS

scopri di più

Mateusz Przyrowski e EMPIS

Produttori di dispositivi riabilitativi da oltre 20 anni in collaborazione per la realizzazione dei dispositivi medici certificati di ERGOTooLS

scopri di più

Domade frequenti

e le nostre risposte