domande frequenti

Cosa è integrazione sensoriale? 

La Teoria dell'Integrazione Sensoriale, teorizzata da Anna Jean Ayres, esplora il modo in cui in ognuno di noi il sistema nervoso elabora e risponde agli stimoli sensoriali ambientali. Ayres identifica tre componenti chiave: la reattività sensoriale, la discriminazione sensoriale e la prassia.

La terapia di Integrazione Sensoriale secondo i principi di A.J.Ayres promuove la capacità delle persone di elaborare e rispondere agli stimoli sensoriali attraverso esperienze sensoriali arricchite, per sviluppare le abilità di base per aver successo nelle attività di vivere quotidiano. Evidenze scientifiche raccomandano questo tipo di intervento per la presa in carico di persone con differenze del neurosviluppo come l'autismo, ADHD, disturbi specifici dell'apprendimento, disprassia e iper-reattività sensoriali.

Cosa è il DIR Floortime?

Il DIR/Floortime, abbreviazione di "Developmental, Individual-Difference, Relationship-Based/Floortime," è un approccio terapeutico sviluppato dal dottor Stanley Greenspan e dal dottor Serena Wieder per la presa in carico di bambini autistici e altre differenze del neurosviluppo. Basato su tre principi chiave - Sviluppo, Differenze Individuali e Basato sulle Relazioni - l'approccio promuove lo sviluppo attraverso attività rispettose delle fasi di crescita del bambino. La pratica "Floortime" coinvolge interazioni a livello della persona, seguendo gli interessi del bambino e costruendo relazioni significative attraverso il gioco. Personalizzato per le esigenze di ciascun bambino, il DIR/Floortime si concentra sulla promozione dello sviluppo sociale, emotivo e cognitivo attraverso l'interazione affettiva con genitori, terapisti e operatori sanitari.

Perchè servono degli equipaggiamenti specifici per la terapia di Integrazione Sensoriale secondo i principi di Ayres?

Gli equipaggiamenti specifici utilizzati nella terapia di Integrazione Sensoriale secondo i principi di Ayres sono progettati per fornire stimoli sensoriali particolarmente arricchiti, ma anche strutturati e "controllati". Questi strumenti rendono possibile al terapista di modulare l'intensità e quantità di stimoli, facilitando nella persona lo sviluppo di risposte adattative, favorendo il coinvolgimento attivo. L'adattamento alle esigenze individuali è una caratteristica chiave, permettendo un approccio terapeutico centrato sulla persona. Gli equipaggiamenti in integrazione sensoriale creano un ambiente terapeutico ricco e di supporto al ragionamento clinico del terapista, promuovendo il processo di elaborazione sensoriale nelle persone con differenze individuali che portano alle sfide nascoste nella sensorialità.